Progetti

Home » Progetti

Sprar – L’esperienza di Mago Merlino

Sprar è il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati politici del Ministero dell’Interno. La gestione del sistema di protezione è affidata dal Ministero all’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), che la gestisce attraverso un organismo detto Servizio Centrale. A seguito di bando pubblico gli Enti Locali gestiscono singoli progetti Sprar con o senza l’ausilio …

Sprar – L’esperienza di Mago Merlino Leggi tutto »

Donne e Territorio

Sfruttamento sessuale  Vision e Azioni dell’associazione Mago Merlino Lo sguardo attento e interrogante delle giovani volontarie, presenti in associazione per il servizio civile 2010-11, ha rinforzato una sensibilità di alcuni soci verso le donne che si prostituiscono in strada e che molte di loro sono soggette al fenomeno Tratta. Abbiamo così rivolto lo sguardo e …

Donne e Territorio Leggi tutto »

Centro Antiviolenza Demetra

L’associazione Mago Merlino partecipa al partenariato di Soggetti Pubblici e del Privato Sociale che gestisce il Centro Antiviolenza Demetra della Città di Lamezia Terme. Nell’estate 2009 un gruppo di donne, provenienti da diverse associazioni lametine, si ritrovano, insieme alla Presidente della Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Lamezia, a verificare la mancanza di un …

Centro Antiviolenza Demetra Leggi tutto »

Autodifesa Virtuale

Progetto Stelle e Luci 2017-DON-00014 Azione 02343 Obiettivo: «… incentivare un corretto utilizzodei social network da parte delle donne;«.. Sensibilizzare la coscienzacollettiva sui temi della TUTELA della donna (conoscenza, informazione, difesa,autostima, privacy, cyberstalking Azioni Link utili Link utile per eseguire un test online sull’autovalutazione del Rischio di violenza.http://www.casadelledonne-bs.it/2012/07/autovalutazione-del-rischio/ http://www.surveygizmo.co.uk/s3/2181173/ISA-onlineh App antiviolenza. AApp Iphone http://www.appshaw.it/ App …

Autodifesa Virtuale Leggi tutto »

Strada facendo

Unità di strada, l’esperienza continua con la Progettazione B.U.S. (buone uscite dallo sfruttamento) settembre 2015-febbraio 2016 Progetto B.U.S. Sono passati tre anni dai primi incerti passi, avventati e ponderati insieme, che gli operatori di strada dell’associazione Mago Merlino hanno mosso sul tratto del litorale tirrenico tra Pizzo e Campora S. Giovanni, a forte presenza di …

Strada facendo Leggi tutto »

Torna su